Loading...

13 Aprile 2023

Intervista a Laura Bartolini – Wedding Designer presso la Tenuta dell’Olmo


L’antico dilemma che affligge chi decide di sposarsi è sempre lo stesso: dove farlo.

Siamo bombardati da immagini e video di luoghi da sogno, ma non abbiamo idea di come siano realmente. Ed ecco che inizia il giro infinito per ville, casali e agriturismi, per scegliere il luogo che più si adatta al matrimonio che abbiamo in mente.

Se cercate un matrimonio a Roma, tra alberi secolari e lontani dal caos cittadino, la Tenuta dell’Olmo potrebbe fare al caso vostro. Abbiamo incontrato Laura Bartolini, wedding designer presso la Tenuta dell’Olmo che ha risposto per voi ad alcune domande frequenti.

Quali sono le principali domande che si pongono gli sposi quando cercano una location?

Gli sposi che approdano a Tenuta dell’Olmo, in genere, hanno già un’idea di cosa stanno cercando e quindi spesso non ci fanno le domande di rito ci si aspetterebbe da loro (quanti invitati può contenere la tenuta, se esiste uno spazio di allestimento al chiuso per eventuale maltempo e via dicendo). Il nostro sito è volutamente dettagliato, per fornire il maggior numero di informazioni utili agli sposi, così che quando vengono in sede, debbano solo godersi l’atmosfera, insieme a me che li accompagno alla scoperta dei nostri tre parchi e delle ampie sale interne, ricavate da ex scuderie. Più che domande, direi che i nostri sposi si lasciano guidare dalla loro fantasia nella scelta degli allestimenti perché, come dico sempre anche a loro, devono immaginare Tenuta dell’Olmo come una tela bianca, sulla quale dipingere il proprio matrimonio da sogno. A loro i sogni, a noi il dovere (e il piacere) di realizzarli.

Parliamo della Tenuta dell’Olmo…

Tenuta Dell’Olmo è un’autentica Azienda Agricola alle porte di Roma, con oltre 140 ettari di terreno. Si trova in una posizione strategica tra Roma, Anguillara e Bracciano. La sua particolarità è che, nonostante si trovi lungo una delle vie più conosciute e trafficate della capitale (Via Anguillarese), non appena si passa il cancello, come per magia, si viene catapultati in un’oasi di pace, tra le campagne romane: ed ecco che la frenesia e il frastuono della città, lasciano spazio alla contemplazione della bellezza.

La zona ricevimenti di Tenuta dell’Olmo è immersa tra campi di grano ed erba medica e, prima di arrivare al parcheggio, si viene accolti da una storica cascina del ‘600. Le serre dismesse (e non restaurate per scelta) sono l’ideale per shooting fotografici non convenzionali.

Tenuta Dell’Olmo ha tre parchi interni, due sale ex scuderie di 26×11 metri ciascuna (possono ospitare fino 280 persone in assoluta comodità) e 8 bagni. Per tutte queste caratteristiche, Tenuta dell’Olmo ospita una media di 50 matrimoni l’anno.

Che tipo di allestimenti è possibile realizzare a Tenuta dell’Olmo?

Tenuta dell’Olmo parte da una struttura reale bucolica, che è di per sé una location straordinaria per matrimoni. Tuttavia, grazie ai suoi parchi sconfinati e alle grandi sale, può accogliere ogni tipologia di evento, dal country all’industrial, dal classico al moderno, fino allo stile boho chic.

Tra i problemi più diffusi che gli sposi si trovano a fronteggiare ci sono sicuramente le esigenze alimentari degli ospiti. Che soluzioni offre la cucina di Tenuta dell’Olmo?

Tenuta Dell’Olmo collabora con diversi banqueting super selezionati che lavorano direttamente sul posto, offrendo qualità e ricercatezza di servizio senza precedenti. Per questo, siamo in grado di affrontare le difficoltà legate alle intolleranze alimentari e alla celiachia, e di rispondere alle esigenze più viarie con menù dedicati di cucina vegetariana e vegana, kosher, street e finger food e menù degustazioni.

Perché una coppia dovrebbe scegliere la Tenuta dell’Olmo per il proprio matrimonio?

Se dovessi spiegarlo in poche parole, direi che gli sposi scelgono Tenuta dell’Olmo per l’aria di famiglia e accoglienza che si respira qui. Svolgo questo lavoro da 13 anni e ancora mi commuovo a leggere le loro recensioni o i messaggi che ricevo dopo il grande giorno. Per me, gli sposi sono prima di tutto persone. Il giorno in cui sentirò di fare questo lavoro solo per portare a casa il risultato, cambierò mestiere.

Potrei aggiungere tanti altri motivi per i quali scegliere Tenuta dell’Olmo: perché sappiamo gestire un ampio spazio, perché abbiamo sempre un piano B per gli imprevisti, perché curiamo allestimenti ad hoc per realizzare ogni vostro desiderio. Ma la verità è che il vero motivo per cui gli sposi scelgono noi è che, quando vengono a trovarci, si sentono accolti e tutelati, proprio come a casa… e ci lasciano il cuore. Il giorno del matrimonio è troppo importante per sentirsi ospiti del proprio evento!

TOP